associated regulation

2020/2021


Protocollo Operativo di Contenimento del Contagio da COVID-19

Il seguente protocollo è valido per tutti i corsi e workshop:

  1. É consentito l’accesso in sede esclusivamente agli associati (limitatamente agli orari di svolgimento del corso in cui sono regolarmente iscritti) e solo dopo aver firmato l'autocertificazione posta all'ingresso (valida anche come registrazione delle presenze ai fini del tracciamento);

  2. É obbligatorio rispettare le pratiche igieniche previste dalla sede in cui si svolgono le lezioni (es. misurazione della temperatura, igiene delle mani, percorsi obbligati, ecc.);

  3. É obbligatorio arrivare in sede con l'abbigliamento per l'attività già indossato (non è possibile utilizzare gli spogliatoi comuni);

  4. É altamente consigliato l'utilizzo di scarpe pulite da indossare subito prima dell'ingresso in sala;

  5. É obbligatorio lasciare nel minor tempo possibile la sede al termine della propria lezione per permettere l'ingresso ai partecipanti del turno successivo senza incontrarsi (è prevista una pausa di 20 minuti tra una lezione ed un'altra);

  6. É vietato appoggiare indumenti, asciugamani, scarpe e bottigliette sugli spazi comuni. Ogni oggetto personale dovrà essere riposto nel proprio zainetto dopo ogni utilizzo. Nessun oggetto personale o alimento deve essere scambiato con gli altri partecipanti in sala;

  7. É obbligatorio l'uso della mascherina e il distanziamento di 1,5 metri a riposo prima e dopo l'attività negli spazi comuni;

  8. É obbligatorio rispettare le linee di demarcazione del proprio quadrante durante lo svolgimento dell'attività in sala (come da DPCM 7 agosto 2020 tutti i quadranti sono equidistanti 2mt dagli altri). Nessun obbligo della mascherina durante l'attività;

  9. É obbligatorio effettuare l'iscrizione in coppia per tutti i corsi che lo richiedono. Per il momento non sono previsti cambi partner durante le lezioni ma, qualora le disposizioni legislative dovessero modificarsi a riguardo, saremo lieti di modificare tale indicazione in qualsiasi momento. Ci auguriamo che sia una precauzione necessaria solo per un breve periodo;

  10. In caso di assenza di un componente della coppia l'altro può, eventualmente, solo assistere, restando nel proprio quadrante in sala e provando eventualmente i passi in solitaria;

  11. La segreteria funziona esclusivamente in modalità online per evitare assembramenti in sala d'attesa. Tutte le operazioni di segreteria come l'iscrizione ai corsi, e la regolarizzazione delle quote devono essere effettuate direttamente online, previa registrazione sul portale salentoswingpeople.it

Salento Swing People si riserva sin d'ora il diritto di modificare nel corso del tempo tale Protocollo Operativo per renderlo costantemente conforme alle normative vigenti in materia di contenimento della diffusione del Covid-19. Pertanto tutti gli associati sono tenuti a visitare questa pagina per rimanere sempre aggiornati sui comportamenti da adottare.




Regolamento Associati


  1. Tesseramento e assicurazione

    1. Salento Swing People è una ASD (associazione sportiva dilettantistica) affiliata ad ACSI.

    2. Per frequentare qualsiasi tipo di corso di ballo (annuale o workshop) bisogna essere associati Salento Swing People: la quota di tesseramento valida per un anno accademico (da settembre ad agosto) è di 10,00 euro. La tessera comprende la copertura assicurativa.

    3. La tessera associativa non è rimborsabile.

    4. Per frequentare tutti i nostri corsi/workshop è obbligatorio avere la tessera ACSI emessa da Salento Swing People (non può ritenersi valida una tessera ACSI emessa da un'altra associazione).


  2. Certificazione medica

    1. Per partecipare ai corsi/workshop è OBBLIGATORIO fornire il certificato medico di idoneità alla "attività sportiva non agonistica" effettuando l'upload dello stesso nella propria pagina personale sul portale (www.salentoswingpeople.it) entro l'inizio del corso/workshop, pena la NON PARTECIPAZIONE alle lezioni.

    2. Potrai farti rilasciare il certificato dal tuo medico curante oppure da un medico specialista in medicina dello sport ovvero dai medici della Federazione Medico-Sportiva Italiana del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

    3. Solitamente il certificato medico ha la durata di un anno dalla data di rilascio, e se ti è già stato rilasciato dal tuo medico per un'altra attività sportiva, o palestra, puoi utilizzare lo stesso. È possibile anche effettuare l'upload di più certificati medici nella propria pagina personale, l'importante è che per l'intero periodo di frequenza dei corsi sia disponibile nella propria pagina personale un certificato medico in corso di validità.

    4. Solo per la partecipazione ai workshop è previsto, in alternativa al certificato medico, l'obbligo di compilare e firmare il modulo di scarico responsabilità.



  3. I nostri corsi

    1. La durata complessiva è differente in base ai vari corsi ed è specificata nella scheda del corso presente sul nostro portale.

    2. Il contributo di partecipazione relativo a tutta la durata del corso può essere rateizzato, per comodità degli associati, in soluzioni mensili, bimestrali o quadrimestrali (le varie soluzioni disponibili sono riportate sul nostro portale durante la fase di iscrizione online al corso).

    3. I contributi di partecipazione al corso vanno versati tramite Bonifico Bancario o PayPal. La mancata regolarizzazione dei versamenti entro i termini previsti comporta l'impossibilità a frequentare le lezioni.

    4. Il congelamento (ossia sospensione) dell'abbonamento non è ammesso, salvo casi di comprovata incapacità motoria dovuta ad infortunio debitamente giustificato da certificato medico (quindi no lunghe influenze, viaggi e trasferimenti di lavoro o di piacere, e simili). Una volta che l'associato viene dichiarato nuovamente idoneo all'attività sportiva, potrà rientrare e riprendere i corsi, riscattando il proprio abbonamento da dove era stato congelato (il numero delle lezioni perse verrà aggiunto al termine dell'abbonamento già pagato), ma sarà l'insegnante a stabilire il livello idoneo in base al tempo di assenza.

    5. Non è possibile recuperare lezioni in caso di assenza dell'associato, a meno che il corso non preveda diversi turni del proprio livello, in orari o giorni differenti. In questo caso il recupero è possibile ma dovrà essere richiesto e accordato (dipenderà dalla disponibilità numerica della classe) preventivamente dallo staff. In qualunque caso le lezioni perse non potranno essere rimborsate o scalate dal contributo di partecipazione.

    6. In caso di assenza degli insegnanti la lezione verrà recuperata, a meno che lo staff non riesca a sostituire gli stessi nei tempi previsti.

    7. Si recuperano le lezioni in caso di indisponibilità della sala in cui abitualmente si tengono le lezioni a meno che lo staff non trovi una soluzione alternativa in tempi utili.

    8. Ogni corso per principianti in partenza prevede una lezione di prova gratuita e senza impegno. Al termine della prova l'interessato potrà decidere se iscriversi o meno al corso e quindi all'associazione.

    9. Sarà possibile, su richiesta, fare una lezione di prova anche a corso già avviato.

    10. L'iscrizione tardiva rispetto all'inizio ufficiale non dà diritto a sconti o abbuoni sul versamento dell'intero contributo di partecipazione al corso.

    11. Le lezioni vengono gestite ruotando più volte i partner, quindi senza coppie fisse, per questo è considerato obbligatorio cambiare partner quando gli insegnanti lo richiedono.

    12. Il susseguirsi di 3 o più assenze consecutive nel proprio corso potrebbe richiedere la partecipazione obbligatoria a lezioni private (extra abbonamento) per poter recuperare il programma didattico svolto durante la propria assenza, al fine di non rallentare l'apprendimento della propria classe.

    13. I cambi di livello da uno superiore ad uno inferiore sono sempre possibili (disponibilità numerica della nuova classe permettendo). I cambi di livello da uno inferiore ad uno superiore non sono possibili, se non in eccezionali casi valutati positivamente da parte degli insegnanti, e comunque sarà richiesto all'associato la partecipazione obbligatoria a delle lezioni private (extra abbonamento) al fine di integrare il programma e consentire il buon inserimento nella nuova classe.



  4. I nostri workshop

    1. Il contributo di partecipazione al workshop va versato tramite Bonifico Bancario o PayPal entro e non oltre la data comunicata tramite l'email di conferma ricevuta dopo l'iscrizione online, diversamente l'iscrizione sarà automaticamente annullata.

    2. In caso di assenza il giorno del workshop, in nessun caso è possibile ottenere un rimborso o buono.

    3. L'iscritto può cedere il proprio pack (mantenendo invariato ruolo e livello) ad un altro utente purché anch'esso associato. Il passaggio è possibile fino ad una settimana dall'evento e comunque previa comunicazione allo staff che dovrà confermare e guidare la procedura.

    4. Generalmente le coppie ruotano durante i workshop, è quindi considerato obbligatorio cambiare partner quando gli insegnanti lo richiedono.



  5. Come iscriversi

    1. L'iscrizione all'associazione e quindi ai corsi/workshop organizzati da Salento Swing People si effettua esclusivamente online compilando il modulo di registrazione presente sul portale salentoswingpeople.it (questo vale anche per gli iscritti ai corsi degli anni precedenti che sono intenzionati a rinnovare l'iscrizione ad uno dei corsi attivi).

    2. Per iscriversi ad alcuni livelli (è espressamente indicato nella scheda del livello) potrebbe essere richiesto il superamento di una audizione obbligatoria (sotto i dettagli). In questo caso l'associato, una volta effettuato l'iscrizione online, se sarà confermato a sostenere l'audizione risulterà Pre-Iscritto al corso. Solo al superamento dell'audizione l'iscrizione sarà confermata e l'associato potrà procedere al versamento del contributo.

    3. Le Iscrizioni e le Pre-Iscrizioni ai corsi possono essere effettuate sia in coppia che singolarmente. Le registrazioni in coppia hanno la priorità ma se uno dei due associati non versa il proprio contributo di partecipazione nei termini previsti o non supera l'audizione (se il livello lo richiede), l'iscrizione di entrambi potrebbe essere annullata.

    4. Raggiunto il numero massimo di iscritti ad un determinato corso e/o livello, non sarà più possibile iscriversi per quel corso e/o livello. Sarà possibile iscriversi ad un livello più basso, se disponibile, o ad un altro corso.



  6. Audizioni

    1. Conclusi i primi anni di corso gli associati hanno acquisito le capacità di base per divertirsi in social dance e partecipare attivamente a tutti gli eventi di Salento Swing People, o anche di altre realtà.

      Gli associati che decidono di proseguire la formazione e che scelgono di affrontare concetti più specifici di stile e musicalità iscrivendosi a eventuali corsi più avanzati, possono essere chiamati a superare un'audizione. L'obiettivo delle audizioni è quello di creare classi qualitativamente più omogenee.

      L'associato dovrà semplicemente effettuare la sua Pre-Iscrizione al corso compilando il modulo online presente sul nostro portale. Potrà scegliere il livello che reputa idoneo alle proprie capacità di ballo. Le Pre-Iscrizioni possono essere confermate automaticamente, oppure in caso di sovrannumero di richieste possono rientrare in waiting list. Se confermate, l'associato dovrà presentarsi il giorno prestabilito (come comunicato sui nostri canali ufficiali) per sostenere l'audizione (diversamente l'iscrizione è automaticamente annullata). Gli insegnanti valuteranno il livello di ognuno e se l'audizione sarà superata, la precedente Pre-Iscrizione diventerà automaticamente l'Iscrizione ufficiale. A questo punto l'associato potrà procedere con il versamento del suo contributo di partecipazione. Se l'audizione non dovesse essere superata, l'associato potrà decidere di annullare la propria iscrizione al corso o confermarla per un livello precedente a quello scelto in fase di registrazione.


  7. Frequenza e comportamento

    1. La frequenza regolare è alla base del successo di un corso di ballo. La frequenza irregolare rallenta la crescita e l'apprendimento della disciplina, sia individuali che dell'intera classe del proprio corso.

    2. Chiediamo di rispettare la location in cui si svolgono i corsi, mantenendola per quanto possibile pulita e in ordine, e di essere puntuali nel rispetto di tutti i partecipanti.



  8. Abbigliamento durante le lezioni

    1. Consigliamo un abbigliamento che faccia sentire comodi e a proprio agio.

    2. Consigliamo di portare con sé un asciugamano, una bottiglietta d'acqua e una maglietta di ricambi.o

    3. Consigliamo di indossare scarpe con suola liscia per ballare al meglio ed evitare di affaticare le articolazioni di gambe e ginocchia.



  9. Comunicazioni ai soci

  10. Tutte le comunicazioni ai soci inerenti eventi e corsi avvengono via e-mail e/o WhatsApp. Altri canali online offerti sono:

    - Sito web: www.salentoswingpeople.it;
    - Pagina Facebook: Salento Swing People;
    - Gruppo Facebook pubblico: Lindy Hop Salento;
    - Gruppo Facebook privato: Salento Swing People Community (solo su invito).


  11. Vuoi festeggiare il tuo compleanno in uno degli eventi Salento Swing People?

  12. Puoi farlo! Noi di Salento Swing People non perdiamo occasione per festeggiare, festeggiamo qualsiasi cosa sia festeggiabile, sia in settimana che nei weekend, e saremo felici di festeggiare insieme a te!

    - Ti ricordiamo solo che è vietato portare cibo nella sala dove si svolgono i corsi
    - Ti ricordiamo inoltre che è vietato portare qualsiasi tipo di bevanda (alcolica o analcolica) nei locali dotati di bar, e qualora tu desiderassi portare qualcosina da mangiare, ti invitiamo a contattare preventivamente il locale per informazioni in merito alla somministrazione di alimenti esterni


  13. Modifiche al Regolamento

  14. Salento Swing People si riserva sin d'ora il diritto di modificare nel corso del tempo tale Regolamento per renderlo costantemente conforme alle attività in corso. Pertanto tutti gli associati sono tenuti a visitare il sito web ufficiale dell'associazione (sezione Regolamento) per rimanere sempre aggiornati.