artisti
giulia agostini
insegnante
Giulia Agostini è una delle figure più appassionate e riconosciute della scena swing fiorentina. Dalla ginnastica artistica, scoperta a soli dieci anni, fino alla danza del ventre, studiata per cinque anni, Giulia ha sempre cercato il movimento che più le somigliasse. Nel 2008 incontra il Lindy Hop e capisce subito che quello sarà il suo linguaggio: un’esplosione di ritmo, energia e connessione.Nel 2009 inizia un percorso di formazione continua con Tommaso Dainelli, che la porterà a studiare in alcune delle capitali europee e internazionali del Lindy Hop come Barcellona, Praga, Budapest, HerrängLos Angeles. Ma è nella sua città, Firenze, che Giulia sceglie di mettere radici e diffondere la cultura delle danze swing.
Nel 2010 dà il via al primo corso fiorentino dedicato esclusivamente al Lindy Hop. Nel 2012 fonda insieme a Tommaso l’associazione Lindy Hop in Florence, creando un punto di riferimento per chi ama ballare e condividere la gioia dello swing. Sempre nel 2012, porta per la prima volta il Lindy Hop alla celebre manifestazione Danza in Fiera, contribuendo alla nascita del primo vero Swing Festival a Firenze l’anno successivo.
Nel 2018, insieme a Tommaso, partecipa come insegnante a un intenso weekend di workshop swing a Lecce, portando la sua energia anche nel Salento.
Oggi Giulia è una insegnante di Lindy Hop a Firenze molto apprezzata per il suo stile, la cura tecnica e la capacità di rendere ogni lezione un’esperienza coinvolgente e divertente, nel pieno spirito swing.